Qual è il posto peggiore in cui tu abbia mai viaggiato?

Egitto, agosto 1988.

All’epoca ero un viaggiatore giovane e relativamente inesperto. Avevo trascorso l’estate su un kibbutz in Israele e dopo aver finito lì avevo preso un autobus per il Cairo. Avevo pochissimi soldi con me e non avevo mai viaggiato fuori dall’Europa prima, quindi ero completamente impreparato per la quantità di problemi che ho ricevuto. Non ho avuto la possibilità di riposare nel mio hotel o nel mio autobus turistico come i ricchi turisti, a causa del quale sono stato sottoposto a infestazioni non-stop.

Sono arrivato alle Piramidi alle 0645 pensando che sarei arrivato prima dei venditori ambulanti. Inizialmente questo sembrava aver funzionato poiché il posto era deserto; non c’erano altri turisti e solo un uomo che reclamizzava passeggiate in cammello. Purtroppo questo significava che non aveva altro da fare che seguirmi in giro per tutto il tempo in cui ero lì, che è esattamente quello che ha continuato a fare.

Questo scenario si è svolto ovunque io sia andato. Il viaggio in treno per Luxor non è stato poi così male, anche se la gente del posto evidentemente pensava che fosse una novità per un occidentale viaggiare nei posti economici, ma una volta a destinazione la seccatura raggiunse un nuovo livello. Ho dovuto camminare ovunque perché non avevo soldi e sono stato seguito per tutto il tempo da almeno un uomo con un cavallo e una carrozza che offriva corse. Il prezzo continuava a scendere e alla fine sarebbe costato una miseria, ma era denaro che non avevo letteralmente. Ho camminato dalla Valle dei Re al Tempio di Hatshepsut e sono stato seguito per tutto lo stesso bambino mendicante.

A volte l’attenzione era alquanto ostile e nessuno si è mai arreso. Il mio io più vecchio e più saggio potrebbe avere un po ‘più di pazienza e ovviamente ora potrei permettermi di fuggire da qualche parte per un po’, ma al momento non potevo farcela. Ho trascorso la mia ultima notte in Egitto dormendo in un parcheggio all’aeroporto del Cairo (mi restava meno di un dollaro e il terminal aveva costanti annunci che erano davvero LOUD) e non sono mai stato così contento di vedere l’interno di una British Airways Tristar .

Per concludere, quando sono atterrato a Heathrow ero sceso con un attacco di gastroenterite che mi ha fatto passare i successivi dieci giorni sdraiato a letto in un dolore angosciante. Quando mi sono ripreso abbastanza da alzarmi dal letto, pesavo solo 53,5 kg.

L’Egitto ha molte cose interessanti da vedere, ma temo di non poterle apprezzare.

So che è grossolano rispondere alla mia domanda, ma nel caso in cui qualcuno stia considerando una vacanza a Bali, mi sento obbligato a condividere la mia esperienza prima di prenotare.

Mi aspettavo un posto rilassato, visivamente bello e un po ‘un paradiso hippy (molti luoghi yoga, ottimo cibo sano, mercatini ecc.).

È difficile descrivere perché il mio tempo qui sia stato così terribile in quanto non c’era nulla di specifico per essere in grado di mettere il dito. Il meglio che posso dire è che invece di sentirmi rilassato e liberato, ho sentito una pesantezza inquietante, travolgente. Tutto era così “spirituale” e rituale che sembrava difficile respirare.

Il calore ti fa sudare non appena esci. C’è una tonnellata di hotel sfarzosi e glamour con associati stilisti e buttafuori sulla porta. Mentre sedevo a bordo piscina tutto ciò che sentivo era l’australiano sfacciato (di almeno 35 anni) al telefono con papà che glielo accusava di non averle inviato denaro e di non essere in grado di capirla, tutti sembravano irti della loro ricerca per capire il “senso della vita”. Sono sicuro che il cibo era ottimo, ma sono stato così preso dall’oppressività di questo strano posto che ho perso completamente il mio appetito ed è stato tutto quello che potevo fare per sostituire il sudore del mio corpo con acqua ogni giorno.

Sono stato prenotato per 2 settimane, dopo 1 settimana di notti insonni non derivate da nulla di piacevole, ho deciso di vedere se potevo riorganizzare il mio volo in modo che il mio soggiorno fosse di soli 10 giorni. Ero euforico quando la compagnia aerea ha detto che era ok. Poi, mentre posavo la testa sul cuscino quella sera, contando solo altre 3 notti infernali, mi sono reso conto che se fosse arrivato a quello, avrei dovuto chiamare di nuovo la compagnia aerea e vedere se avrei potuto volare il giorno successivo. Con mio stupore, dissero di sì.

Onestamente non sono mai stato più felice di salire su un aereo di ritorno a casa. È stato un volo di 16,5 ore e i migliori 16,5 ore della mia vacanza.

Lo direi che mi trovo nel posto sbagliato nel momento sbagliato, dal momento che la maggior parte della gente sembra elogiare Bali, tranne l’unica altra persona che conosco nel mondo reale che ha avuto la stessa risposta e anche tagliarla vacanze brevi.

Ho trascorso una settimana a Dongguan, in Cina, quando stavamo adottando nostra figlia nel 2006.

Dongguan è, incredibilmente, una città di 7 milioni di persone situata nel cuore del delta del fiume Pearl nella parte più industriale del sud-est della Cina, a nord di Shenzhen e Hong Kong.

Se c’è mai stata una città lì con qualsiasi storia o cultura, è stata completamente spazzata via: tutto è nuovo, compresi la maggior parte degli edifici e delle strade, e la maggior parte delle persone. È un paesaggio simile a Las Vegas, tranne uno che si sta rapidamente deteriorando a causa della mancanza di qualcuno a cui sembra importare.

La mia impressione è stata che tutti i 7 milioni di residenti fossero lì solo a causa di un lavoro, e nel momento in cui quel lavoro è finito, erano fuori di lì.

Ho visto pochissime famiglie o bambini. Ho provato a portare i miei figli in un parco giochi nuovo di zecca vicino al nostro hotel, e il parco giochi era già stato spazzato via con la maggior parte dell’attrezzatura rotta e piena di mozziconi di sigarette. E questo era nella bella parte della città.

Credo che ci siano molte nuove città come questa in Cina, ma questa è quella in cui sono andato.

Norilsk in Russia. Circa 100.000 persone vivono qui e l’inquinamento è terribile. Non c’è un solo albero che vive qui vicino ed è gelido. Per quanto ne so non c’è molto da fare qui. L’inquinamento. non fa bene alla salute. Se stai cercando di fare qualcosa di divertente, ti consiglio. Mosca o San Pietroburgo in Russia. Altri cattivi posti in Russia includono Cecenia e Kaliningrad.

Tijuana, in Messico.

Mi sono fermato a comprare un gigantesco sombrero per la mia collezione di cappelli e l’ho messo in coda per il bordo immediatamente dopo. È difficile mettere insieme le parole “sfarzoso” e “baraccopoli” in una frase da quello che era il posto:

Una baraccopoli sfarzosa.

Ha reso il resto della Bassa California simile a un ambiente sicuro e sereno (che non era un bel po ‘del tempo).

Anche se c’è sempre un posto peggiore perché è tutto relativo, in realtà non esiste un posto peggiore che si adatti allo scopo della domanda. Da quando mi è stato chiesto di rispondere a questa domanda, darò il mio tempo trascorso a Parigi come risposta, anche se non l’ho mai considerata una delle mie città preferite, questa storia ha più a che fare con le circostanze mentre ero lì, anche se il infatti era Parigi a peggiorare le cose.

Io la mia risposta a Dov’è il posto migliore in cui tu abbia mai viaggiato? Dò Taizé Communauté Saône-et-Loire, Borgogna, Francia come il posto. Dopo la mia prima visita lì ho dovuto viaggiare a Parigi per prendere il mio volo di ritorno a casa. Tuttavia, ho avuto un problema, ho perso il passaporto in un piccolo incendio a Taizé. Mi è stato detto di andare all’ambasciata americana dove mi è stato poi detto, poiché anche tutta la mia identificazione è stata persa, ci sarebbe voluta circa una settimana per avere la prova che ero io che avevo bisogno di un nuovo passaporto. Ho detto alla donna con cui stavo parlando all’ambasciata, se avessero avuto bisogno di prove avrebbero potuto chiamare la Trinity Church a Wall Street dove lavoravo, e parlare con il rettore, lui darà la prova al telefono che io sono quello che dico io sono. Per un breve momento luccicante vidi sul suo viso un’espressione che pensava fosse una buona idea, ma dopo quel momento mi disse “No, ci sono delle procedure che devono essere seguite”.

Ho trovato un hotel economico che a malapena ha accettato il mio soggiorno perché non avevo un passaporto. Dopo alcuni giorni noiosi sono seduto a una fontana, almeno penso che fosse una fontana ma potrebbe essere stata una statua, dalla Cattedrale di Notre Dame quando sento qualcuno chiamare il mio nome. Erano tre gli italiani che avevo incontrato a Taizé. Per essere onesti, erano tre che ho cercato di evitare perché erano un po ‘tristi, il che può essere divertente per pochi minuti ma invecchia in modo orribile. Nonostante tutto ero felice di vederli.

Dovevano passare quel giorno e quella notte a Parigi per prendere un treno il giorno seguente. Quella notte andammo al Moulin Rouge dove il loro comportamento rozzo ci fece buttare fuori prima ancora che lo spettacolo iniziasse. A quanto pare non avevano un posto dove stare, così ho detto loro che potevano stare con me nella mia stanza. L’addetto alla reception ha detto che non potevano stare la notte, quindi perché mi sentivo in colpa ho trascorso la notte con loro dormendo in qualche parco.

Il resto della settimana è stato totalmente noioso e trascinato fino al giorno in cui ho finalmente ottenuto il mio passaporto. Avevo il mio biglietto di ritorno che era scaduto e non ero in grado di acquistarne uno nuovo, quindi l’Ambasciata mi ha consegnato una lettera da presentare a Pan Am con i dettagli della mia situazione.

La biglietteria si rifiutò di onorare la lettera ma io chiesi di parlare con un dirigente, e decise di scrivermi un nuovo biglietto per sostituire quello vecchio.

Quando ho scoperto che dovevo rimanere una settimana in più a Parigi ho telefonato alla mia gente dicendo loro il problema. Quando sono tornato a casa mi hanno mostrato il telegramma che non era scritto mentre lo scrivevo, e sebbene dicesse che sarei tornato a casa con una settimana di ritardo, non ha detto perché. Quindi erano preoccupati e hanno chiamato l’Ambasciata che ha detto che avrebbero dovuto aspettare la settimana, ma non hanno detto nulla sul fatto che fossi stato lì.

Non ero un campeggiatore felice.

La mia peggiore esperienza è stata quando ho visitato Calcutta / West Bengal l’anno scorso. Dopo aver visto l’India trasformarsi in un paese moderno negli ultimi 20 anni, mi aspettavo molto sviluppo in città. Tutto quello che potevo vedere erano le persone. Era un mare di persone ovunque e in qualsiasi momento. Questo è il minimo dei miei problemi.
Il mio problema inizia ora.
1. Ho trovato la gente di WB non utile agli estranei (non bengalesi). Stavo cercando una strada a Calcutta per più di un’ora vicino al mercato dell’Esplande. Nessuno dei locali ha dato la giusta direzione. Persino i rappresentanti della polizia non erano interessati ad aiutarci.
2. In generale, era raro trovare un volto sorridente in città. Ho anche trovato le persone agitate, infelici e non così colorate. Per me sembrava di essere in un posto nel passato.
3. L’autobus che abbiamo prenotato per andare a Siliguri era carico di così tante merci che l’altezza dell’autobus è raddoppiata. L’autobus è partito in ritardo di 2 ore perché il caricamento inizia all’ora di partenza 😉
4. Anche sulla strada, non abbiamo notato molta prosperità nello stato. Abbiamo notato solo persone che litigavano tra loro e lanciavano abusi durante gli ingorghi in autostrada. Il nostro autista di autobus non si è nemmeno fermato la mattina per pause biologiche poiché perderà la commissione dall’hotel per la colazione. Infine, l’autobus ha raggiunto il punto colazione alle 12.30 .30
5. Anche a Siliguri, è stato difficile ottenere informazioni sull’orario dei taxi per Darjeeling. In qualche modo abbiamo preso un taxi e siamo stati sollevati dopo aver interagito con un collega passeggeri nepalese.
6. Ma Darjeeling era diverso dal Bengala Occidentale e riportò i piacevoli ricordi di luoghi turistici e gente amichevole. Era molto più moderno di Calcutta.

PS: queste sono opinioni personali basate sulle mie esperienze. Non voglio ferire nessuno.

Una volta sono andato in uno stabilimento chimico da qualche parte alla periferia di Pusan, in Corea. Volevano vendere i loro prodotti chimici, principalmente coloranti, nella catena di approvvigionamento della mia azienda. La fabbrica era buia, aveva un odore terribile e c’erano enormi e misteriose vasche oscure di qualunque cosa fosse seduta intorno. Grazie ai chimici dei prodotti e agli ingegneri chimici che hanno supervisionato il nostro programma sulle sostanze limitate, sono abbastanza sicuro che nessuna di queste cose sia entrata in nessuno dei prodotti. Ma è stata un’illustrazione che fa riflettere su quanto poco sappiamo a volte sul modo in cui le cose vengono fatte, anche sulle cose che usiamo ogni giorno.

Bakersfield, in California, sarebbe probabilmente il mio posto meno preferito in America. Avendo guidato l’intera lunghezza e l’altezza del paese (non in una sola esplosione ma in più segmenti) non sono mai stato in un posto deprimente e insipido come Bakersfield.

Ci sono ovviamente posti che sono molto “peggio” a causa della fame, delle malattie, dei conflitti ecc. Ma la semplice assenza di qualcosa di valore redimente lo ha reso così infelice per me. Ho anche mantenuto la mia introspezione sulla 48 continentale.

Las Vegas. È nel mezzo del deserto, con 100 gradi + temp entro le 9:00. Ci vuole un’ora per arrivare ovunque (attraverso 2 casinò, di solito), sei disidratato e quando ci arrivi, non è diverso da qualsiasi altra grande città.

Tutta l’Africa è una merda, ma immagina un mucchio di cacca con al centro un mucchio più piccolo con la cacca investita dalla peste. Quel mucchio è il Congo. Sono nato in Europa da genitori congolesi. I miei genitori mi hanno costretto ad andare lì, a sperimentare la “amata patria”. È peggio di quanto tu possa immaginare. È un paese enorme, con oltre 50 milioni di persone. La maggior parte dei quali si trova in uno stato miserabile. Le città sono disgustose, c’era un profumo vizioso che persisteva ovunque, anche nei quartieri migliori. Gli edifici erano brutti e la gente sembrava che stessero per scatenare una follia omicida. Deprimente.

Penso che il posto peggiore sia quello in cui non sei in grado di interagire con le persone. Non sei in grado di capire le loro lingue, culture, etica e ovviamente cibo. Ogni luogo ha la sua bellezza. Nel mondo globalizzato di oggi non esiste un posto così unico.

Ho scoperto che le mie peggiori esperienze di viaggio si verificano solo a causa di circostanze esterne piuttosto che della città stessa. Mi ritrovo a dire che ho avuto un brutto momento in un determinato luogo a causa di fattori come pioggia, traffico, folle, ecc. Ogni posto nel mondo ha la sua bellezza e le sue offerte uniche. Spetta al viaggiatore essere in grado di vedere attraverso le circostanze negative per trovare quello che stanno veramente cercando.

Avevo circa 14 anni a metà degli anni ’60. Io e i miei genitori eravamo stati in Israele in vacanza. Mio padre partì da lì in Australia per affari e io e mia madre iniziammo a casa volando ad Atene per alcuni giorni. Abbiamo avuto bel tempo in Israele, dove abbiamo visitato gran parte del paese e ci siamo goduti Atene, in parte per i suoi “resti”, ma ci stavamo ancora godendo il tempo.

La nostra prossima fermata è stata Belgrado, dove conoscevamo qualcuno. Quando siamo atterrati a Belgrado pioveva e faceva freddo (per lo meno rispetto ad Atene). Prova come potrebbe essere il nostro amico, non è stato possibile nascondere la tristezza grigia che pervadeva Belgrado in quei giorni e abbiamo faticato a farcela da soli (il tempo non è migliorato neanche).

Dopo la nostra esperienza a Belgrado eravamo preoccupati per quello che potevamo trovare a Praga, che era ancora più “comunista” di Belgrado. Il volo era irregolare e in ritardo e quando siamo arrivati ​​l’aeroporto sembrava essere peggio di Belgrado. L’hotel in cui abbiamo prenotato aveva rilasciato la nostra camera e anche se ci hanno trovato un altro in un altro hotel, ma sembrava che qualcuno fosse appena stato buttato fuori.

La mattina dopo tutto è cambiato, siamo stati trasferiti in albergo dovevamo essere e il tempo è migliorato e Praga è una bellissima città.

Nomino quindi Belgrado.

Il Cairo – a parte le piramidi, la città è una merda.

Inoltre, Pechino ….
Andateci per un giorno o due per vedere la Grande Muraglia e il Palazzo Proibito / Piazza Tianaman ed uscire. Se l’inquinamento non ti fa ammalare, la folla lo farà 😉

Personalmente per me è stata la Malesia, ma è stata una serie di eventi che mi hanno sostanzialmente respinto questo paese. Forse sono stato solo io, ma non ho fretta di tornare indietro.